Un vecchio adagio recitava che “la pubblicità è l’anima del Commercio”; in effetti questo è vero.
Ma l’evoluzione dei tempi e anche le esigenze di mercato hanno oltremodo allargato questo concetto; la pubblicità sicuramente è indispensabile così come tutte le attività di marketing.
E al marketing oltretutto è legata anche una nuova strategia per fidelizzare i clienti.
Stiamo parlando dei gadget, diversamente detti anche “omaggi”, ovvero di tutte quelle strategie grandi e piccole che in qualche modo gratificano un acquisto.
I gadget personalizzati sono degli alleati importanti, poiché grazie al gradimento che generano, garantiscono un sensibile ampliamento del cassetto clienti.
Gratificare sempre la clientela
Solitamente il gadget personalizzato va oltre l’omaggio in sé vero e proprio, il perché è presto detto.
Lo scopo pubblicitario sta nel fatto che la penna, o il portachiavi, o l’agendina, tra i classici gadget personalizzati che possono essere richiesti presso appositi store on line come promorisparmio.it, riportano fedelmente i contatti dell’azienda che vuole essere ricordata, e ricontattata.
Molto utile senza dubbio, ma unilateralmente, ovvero questo tipo di gadget soddisfa le aspettative solo del venditore.
Per riuscire a catturare in maniera più mirata l’attenzione invece del cliente, bisogna gratificare il suo ricevere il gadget personalizzato, che può essere reso tale attraverso la stampa o l’apposizione sull’oggetto che verrà regalato, il suo nome.
Quindi bisogna farne preparare un numero, cioè un quantitativo dove già sono apposti i nomi più famosi e più utilizzati nel nostro Paese; sia maschili che femminili.
Questo ovviamente è solo un esempio.
Gadget con aggiunte intelligenti
Questa è una strategia ottima, che funziona sempre, perché durante l’acquisto di una qualsivoglia merce, omaggiare il cliente con un gadget personalizzato è un ottimo mezzo per sorprenderlo piacevolmente.
Possiamo anche chiedere come si chiama o perlomeno cercarlo sulle documentazioni di contratto o dalle prenotazioni.
Quindi offrire al cliente un gadget che riporta anche il suo nome; questo accresce il gradimento.
Perché le persone amano ricevere piccole cose gratis, il “gratuito” è qualcosa che attira sempre l’attenzione e affascina.
Il semplice regalo anche di un oggetto piccolo, anche se di un valore mediamente basso, genera una serie di emozioni positive: simpatia, empatia gradimento; questa persona sarà sicuramente un cliente che tornerà, che si rivolgerà di nuovo alla stessa azienda.
Oltretutto il gadget anche se non di un valore intrinseco molto elevato, deve essere un oggetto che possa durare nel tempo.
Non il solito oggetto scadente, che nel giro di pochi giorni si rompe, si guasta e deve essere buttato via.
Ma qualcosa che possa rafforzare il ricordo dell’acquisto fatto presso l’azienda e possa riportare il cliente a frequentare per la seconda volta, la terza, la quarta, e via dicendo il medesimo brand.
Piccoli cadeaux molto amati dai clienti
Ovviamente bisogna anche effettuare una scelta oculata nel preparare questi gadget personalizzati; ovvero scegliere degli oggetti semplici da trasportare, utili ma graziosi.
Lo standard sicuramente comprende la penna, l’agendina, il portachiavi, gli accendini, in alcuni casi anche i porta-sigarette, o piccoli portamonete; per le signore si può pensare al burro di cacao, ad accessori per i capelli oppure piccoli oggetti di bigiotteria.
Piccoli cadeaux facili da tenere sempre con sé e che possano rammentare in maniera efficace e mirata il negozio, o lo store online e l’acquisto che è stato gratificato dall’omaggio.
È importantissimo scegliere oggetti che siano stati realizzati con materiali resistenti e di buona qualità poiché l’oggetto che portano i contatti del commerciante sono il ponte che unisce il cliente a quest’ultimo.
Oggetti che possono essere riutilizzati a lungo, che possono servire sempre senza guastarsi, deteriorarsi; è fondamentale scegliere degli omaggi che possano fare fronte a queste esigenze, diventando in maniera efficace una forma di promemoria per la clientela.